Scuba diving - Itinerario subacqueo
Effettuare le immersioni nei fondali favignanesi suscita grande interesse per il sub, che si ritrova in una natura ancora viva ed entusiasmante.
sub

Punta San Nicola : A 30 mt dalla punta in direzione Nord si trovano fondali di 8 mt., con grotta tapezzata dal rosso vivo degli anemoni e resti di grandi gusci di ostriche. Zona ottima per foto.

Cala Rossa e Punta Marsala: Tra Cala Rossa e Punta Marsala per tutto il tratto, a 50 mt dalla costa si trovano fondali di sabbia a 12 mt.. La zona è di grande interesse archeologico poichè vi affiorano resti punici e romani della battaglia delle Egadi del 241 a.C.

Secca del Toro: Di fronte a Punta Lunga ad est della quale si trova un porticciolo accessibile a piccole imbarcazioni a circa 2.4 miglia facendo a 194' si trova la Secca del Toro i cui fondali oscillano da 6 mt. a 40 mt.

Scoglio Palumbo: A metà percorso tra la Secca del Toro e l'isolotto del Preveto, lo scoglio Palumbo si offre agli appasionati di fotosub. In zona si trova un relitto. DI fronte la bella insenatura del Passo a ridosso dai venti settentrionali.

Cala Rotonda: La parete est della Cala a strapiombo sul mare è ricca di rosse gorgonie. Buona la presenza di aragoste. Ottima per foto. Nei bassi fondi rocciosi fino a Punta Sottile si trovano numerose grotte completamente sommerse e semiaffioranti. Fra gli anfratti pesci stanziali anche di dimensioni non indifferenti.

Secca Furitana: Di fronte a Punta Ferro a 1.5 miglia in direzione 346.5° si trova la Secca Furitana con fondali rocciose a 17/20 mt. Buona la presenza di pesce di passo (ricciola) e di vegetazione (gorgonie , posidonie, etc.). Presenza di spugne.

Punta Faraglione - Secca Sciubba: Da Punta Faraglione i fondali rocciosi degradano dolcemente per poi ricoprirsi di sabbia. A 50 mt. in direzione Nord la Secca Sciubba si presenta con un fondale che oscilla dai 12 ai 20 mt. e una grandissima grotta con tunnel di uscita. Buona la visibilità. Sono presenti gli anemoni e praterie di poseidone nonche ombrine, saraghi, e aragoste. Siamo nel cuore della Riserva marina di Favignana.

Con l'aiuto di istruttori professionisti grandi conoscitori di questi mari è emozionantissimo immergersi nelle vicinanze della Tonnara, ammirando i grossi tonni che saranno poi arpionati dai tonnaroti durante la Mattanza
 

    Per informazioni rivolgetevi a:
    Progetto Atlantide
    Ivan Roveri
    Tel. 0923/922181 (Favignana)
Per maggiori informazioni :
Skype Me™!Viber
Cell.340-791.09.67
PayPal